Chi sono

Posted on

Alvise Bagagiolo nato al Lido Venezia nel 1971, attualmente vivo  a Favaro in provincia di Venezia.

Diplomato alla scuola Tecnica Superiore e ho studiato violino e pianoforte al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Ho inoltre frequentato Psicologia all’università’ degli studi di Padova

Attualmente lavoro come Presidente della Cooperativa Socio Sanitaria Freedom Onlus gestendo una Comunita’ di disabili Psichici a Mestre Venezia.

Le mie passioni da sempre sono i viaggi alla scoperta dei più bei paesaggi e la fotografia, per immortalare i momenti mozzafiato che tali paesaggi suscitano.

Una passione quella della fotografia nata svariati anni fa che poi si è evoluta con la scoperta dell’utilizzo dei droni…….

Appassionato di fotografia paesaggistica ho lentamente sperimentato e acquisito le capacità della lavorazione delle foto in post produzione, attraverso alcuni dei programmi più importanti come Adobe Photoshop e Ligthroom .

Il passo successivo è stato quello di utilizzare sempre di più i droni per realizzare foto dall’alto e filmati video. Ma per fare belle foto non basta solo una buona fotocamera o il più tecnologico dei droni; non serve un programma di ritocco, quello che uso prima di tutto per le mie foto è il cosiddetto “occhio fotografico” ossia la capacità di analizzare prima che avvenga lo scatto, di vedere in qualche modo come sarà la foto, quindi tracciando linee immaginarie per le inquadrature, osservare la luce e il soggetto. Tutto in pochi secondi poi avviene lo scatto, con la programmazione della fotocamera del Drone.

Per quanto riguarda le foto con il drone, qui affido affida all’esperienza, perché dall’alto sarà solo l’occhio della fotocamera posizionata sul drone a catturare l’immagine.

Grande cura dei particolari, delle profondità e prospettive, i miei paesaggi evocano poesia ma anche potenza, ti fanno entrare in un mondo quasi onirico per farti poi rimbalzare da un punto all’alto come se si stesse volando. Vedute aeree che sembrano espandersi all’infinito, colori e luci studiate, foto che incuriosiscono perché solo dall’alto si possono scoprire dettagli che invece da terra non si vedrebbero. Tutto questo e molto altro nella mia fotografia, mi reputo un artista che percorre questa strada con passione e con la stessa curiosità che mi porta ogni volta a sperimentare ma anche a studiare per migliorarmi sempre.

Ho recentemente conseguito il Brevetto ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) di pilota di Droni (S.a.p.r-sistema a pilotaggio remoto) presso la scuola Mechatron di San dona’ di Piave. Brevetto preso dopo esame teorico e pratico quest’ultimo svoltosi all’ALI Carole Ve .

Possiedo svariati droni. Quello che uso maggiormente sono Dji Phantom 4 Pro e DJI Spark alleggerito inoffensivo sotto i 300 grammi entrambi Registrati ad Enac

Tra le mie partecipazioni ricordiamo il Primo premio vinto al concorso de La Nuova Venezia con la foto nel calendario 2018; realizzazione di foto e video per motoscafo di  Roman Abramovich  Presidente del Chelsea Football Club; diverse apparizioni nella stampa come La Nuova di Venezia Mestre -Il Corriere delle Alpi-Il mattino di Padova -La Tribuna di Treviso  e in radio su Radio Venezia ; il casuale incontro con il cantante Cesare Cremonini da cui e’ nata una collaborazione ed una amicizia.

Admin del Gruppo Facebook -Drone House Cafe’ Italia- con 2000 iscritti.